sábado, 9 de mayo de 2009

Ocupación instantánea



Ciao a tutti!
Oggi in questo blog voglio presentare due essempi spagnoli sul'abitare ed ocuppare che penso vi interesseranno molto.
Il primo è il progetto "Instant City" di José Miguel de la Prada Poole, del 1971, lo abbiamo scelto per la sua condizione di transitorietà ; e il secondo essempio sarà l'opera del giovane architetto sivigliano Santiago Cirugeda, e questo lo abbiamo scelto per le condizione legale e sociale in cui opera.
-------------------------------------------------------

José Miguel de la Prada-Poole è un architetto quasi completamente sconosciuto oggi nella Spagna. Il carattere dei suoi progetti spiega questo in gran parte. Professore nella ETSAM (Escuela Tecnica Superior de Arquitectura de Madrid), egli è stato, comunque, un maestro per tanti giovani architetti spagnoli che stanno facendo molto, e che sono, loro si, molto conosciuti e apprezzati. Anche io stesso posso dire, più umildemente, questo. Non ho mai conosciuto un professore come lui.

Il progetto della "Instant city" data del 1971. Qui si svilupanno le idee principale di Prada-Poole. Si trata di una città per le persone che dovrebbero rimanere in Ibiza per il Congresso Internazionale di Design. Era una convocatoria "contraculturale", gli studenti di tutto il mondo eranno chiamati a una spiaggia di Ibiza per il "Comité ad Hoc per la Città Istantanea". Prada-Poole dovrebbe dare alloggio a questi studenti. La sua idea era come la temporalitá, la legerezza, il riciclaggio, e l'organizacion potevanno influire su quelli che abitavanno lì; e come questo se poteva raggiungere grazie a questa sperienza concreta e queste persone, col suo modo d'abitare.

C'eranno soltanto due mesi per il disegno di questa "città" e condizioni di zero denaro. Prada-Poole adattò un progetto anteriore per una città di vacanze itinerante; con elementi che dovrebbero servire per l'autocostruzione del insieme da parte degli studenti; con la base di un "sillabario costruttivo". Con pezzi neumatici di colori diversi, forbici, e una cucitrice, la città poteva crescere ilimittatamente, e qualcuno poteva aggiungere nuovi pezzi di città grazie al modo in cui questa era stata concepita. Una città "senza porte", di crescita illimitata, definita per i suoi utenti, ma soltanto possibile per che era istantanea, destinata a scomparire quasi subbito.

In efetti, la polizia arrivò in meno di due mesi e questa sperienza vidi la sua fine. I plastici di colori fu donato da parte di Prada-Poole per le serre vicine a la costa. Così lui spiega come certa parte de la isola era piena di colori che avevano fatto prima parte di questa "Instant City"

C'è tanto da dire di questo progetto, ma rimane, insieme col nome di Prada-Poole, un vero enigma. Sicuramente per che non puo essere di un'altro modo.

Qui vi lascio delle imagine, un testo dal proprio Prada-Poole molto interesante (in spagnolo), e un link a un video dove lui tratta di altri progetti suoi.






----------------------------------------------------------------------------

Santiago Cirugeda é un giovane architetto spagnolo per la ESARQ di Barcelona. Lui é preoccupato per cuestioni di riciclaggio e architettura transitoria, ma, sopratutto, lui é stato molto aprezzato per lo sviluppo di strategie di ocupazione e intervenzione urbana. Lui si definisce a se stesso come alegale, cioè, lui trata di sfruttare i vuoti legali in beneficio della comunità. Tutti i suoi progetti si possono incontrare nella sua web sotto il titolo generico di Recetas Urbanas, e ognuno é libero di usare queste ricette, che non sono più che una serie di attrezzi per superare la burocracia locale e così essere in posizione di sviluppare progetti economici con una visione che sia veramente quella della comunità.

Non c'è molto senso in parlare più di Cirugeda, poichè tutto è nel suo sito e offerto a tutti. C'è anche la versione in inglese per chi non vuole perdere il tempo con lo spagnolo.

Spero che questi due essempi siano stati d'interesse per tutti voi. I punti comuni con quello che facciamo nel corso possono considerarse soltanto tangenziali, ma comunque penso che guardare quello che fa altra gente che, alla fine,hanno gli stessi pensamenti, non fa male. Anche per mostrare quello che c'è nella Spagna. Forse molti conoscevate a Cirugeda già, ma spero che il discubrimento di Prada Poole sia stato piacevole.

Ci sono un sacco d'errori, lo so.






MIGUEL


1 comentario:

chiara trivelli dijo...

Ciao Miguel,

sto facendo una ricerca su "Instant City" e sto cercando del materiale in proposito, volevo chiederti se potevi indicarmi le tue fonti, se hai letto di questo progetto in qualche rivista o libro in particolare o se per caso sai se esiste anche una documentazione video.
Grazie,

Chiara