jueves, 7 de mayo de 2009

Deriva













Dopo la discussione dil Lunedi, e dubbi circa il concetto di deriva abbiamo fatto un po 'di ricerca sulle sue origine, l'impatto, attualità…

Tutto iniziò
Tutto iniziò a Parigi con un piccolo gruppo di artisti chiamati, Paroliere, fondato per il neo-dadaista Isidore Isou, voleva di sostituire la cortesía per il rumore e la parola per la lettera. Influenzato da questo movimento, Guy Debord, un prototipo del maledetto carattere, di formazione e di auto eterodosse, che è nato nella città di luci, il giorno dei santi innocenti del 1931. Ha fondato l'International paroliere (IL), una rivista che ha avuto un’alternativa a nuovi e vecchi e riciclati surrealismo, come una nuova trasformazione del mondo. Ma certamente non è stato fino al 1957 che la fusione IL, con una nuova rivista, l'Internazionale Situazionista (SI).


Manifesto
L'uomo potrebbe partecipare a una visione multidimensionale di tendenze, di esperienze e di scuole diverse, contemporaneamente. Creare disordine, rompere con il vecchio ordine e trovare un modo migliore di comunicazione reale e diretto.

Attraverso questi situazioni, una reazione a catena è sollevata, per liberare la vita quotidiana, creare nuove passioni, creando una vera e propria rivoluzione nel comportamento e dare un senso alla cultura.

Sì, un'avanguardia
Sì, fu un'avanguardia, ma anche un nuovo modo di vivere. L'arte non deve essere bello, contemplativo o durativo, semplicemente deve provocare un impatto e dimenticare la considerazione di "opera d’arte".

Collettività
La collettività situationista ha utilizzato l'arte come un elemento centrale, la ricerca di situazioni era il fondo di tutto. I principali situazionisti erano: Isidore Isou, Michelle Bernstein, Asger Jorn e Gil Wolman Veneigem Raoul.

Metodi
I metodi che vengono proposti sono:

Psychogeography: Le città dovrebbero essere luoghi di incontro, si faceva mappe sulle emozioni che suscita lo spazio urbano, l'alterazione delle strade, alla ricerca di una "urbanismo unitario" che ha utilizzato l'arte e la progettazione urbana per creare rapporti dinamici e gli esperimenti sul comportamento .

Deriva: tecnica di passo ininterrotto, di camminare senza meta, senza alcun punto fisso, cambiando di strada, alla ricerca di altri ambienti.

Detournement (deviazione): dobbiamo cercare di alterare il significato del elementi estetici. In questo senso, non vi può essere la pittura o musica situazionista, ma un uso situazionista di questi mezzi.

ANGELA
ROCIO

No hay comentarios: