Sull’internet abbiamo trovato un progetto molto originale da allogi sociali che pensiamo é interesante di lanciare un'occhiata.
Nome opera: VDsD PROGETTO DI QUINTO Monroy - Iquique
Ubicazione: Iquique, Cile.
Architetti: Alejandro Aravena, Alfonso Montero, Thomas Cortese, Emilio de la Cerda.
Tempo di esecuzione: 9 mesi.
Il governo del Cile, ci è stato chiesto di risolvere una difficile equazione di individuare 100 famiglie nel corso degli ultimi 30 anni hanno illegalmente che hanno occupato un appezzamento di 0,5 ettari nel centro di Iquique, una città nel deserto cileno. Nonostante il costo del terreno (3 volte più di alloggi sociali di solito può pagare per terra), ci vuole evitare è l'eradicazione di queste famiglie alla periferia.
Si deve lavorare nel quadro di un programma chiamato il Ministero degli alloggi di edilizia abitativa sociale, senza dinamica del debito (VSDsD), che è orientata alle fasce più povere della società, che consiste in un assegno di $ 7500 per famiglia con cui finanziare l'acquisto di terreni, opere di architettura e di urbanizzazione. Questo piccolo importo al miglior dei casi, si baserà solo l'ordine di 30 m2. Questo obbliga al beneficiario trasformare "dinamicamente" la soluzione di alloggio.
Per un’uso piú efficiente del suolo, si riduze delle dimensioni del lotto di corrispondenza con la casa. Per ottenere la densità, la costruzione sarà in altezza.. E in questo caso, abbiamo bisogno di espandere ogni casa almeno due volte il loro spazio originario.
Cosa fare allora?
un edificio che blocca la crescita delle abitazioni. Questo è vero, tranne il primo ed ultimo piano, primo piano, si può sempre crescere orizzontalmente sul terreno che si trova vicino, nel piano superiore si può sempre crescere verticalmente a aire.La soluzione: un edificio che era solo la prima e l'ultima pianta.
Il progetto
Questo progetto ha individuato una serie di variabili di progettazione architettonica che ci danno la speranza che gli alloggi saranno recuperati in tempo.
Prima di tutto sviluppare una tipologia che ci ha permesso di raggiungere un elevato livello di densità sufficiente a pagare per la terra che è stata molto ben posizionato in città, circondato da una rete di opportunità offerte dalla città (lavoro, salute, istruzione, trasporti). La buona posizione è critica per l'economia di ogni famiglia.
In secondo luogo, abbiamo deciso di inserire lo spazio pubblico (strade e passaggi) e privati (per ogni casa), lo spazio del gruppo: un bene comune, ma con accesso limitato, che dà luogo a reti sociali, un meccanismo chiave per il successo di ambienti fragili.
100 famiglie di fondere in 4 gruppi più piccoli di 20 famiglie ciascuno, si ottene una scala urbana piccola per permettere i vicini di un accordo, ma non così piccolo che permetterebbe di eliminare le reti sociali esistenti.
In terzo luogo, dato che il 50% delle auto m2-set sarà costruito, questo edificio dovrebbe essere sufficientemente poroso in modo che la crescita si verifica all'interno della sua struttura.
Infine, invece di una piccola casa (30 m2) ha scelto di progettare un alloggio di classe media, che possono offrire per ora, solo una parte. Cioe, le parti difficili della casa (bagno, cucina, scale, pareti e mediane) sono progettate dopo (quando la casa é ampliata), ottenendo una casa di più di 70m2.
ANGELA
ROCIO
ROCIO